Oggi parleremo di un nuovo sistema introdotto da poco da Apple, grazie al recente aggiornamento iOS 15.1. Si chiama SharePlay ed è disponibile solo su iPhone e iPad.
Grazie a questa innovazione sarà possibile scambiare foto, video, ascoltare musica e molto altro insieme a chi vogliamo grazie proprio a questa funzione che si vede protagonista soprattutto nelle videochiamate FaceTime per la visione di multimedia, giochi, app e tutto ciò che vogliamo che, ovviamente, deve essere adatto a questo tipo di aggiornamento e funzione.
App compatibili e non
Molte, infatti, sono le applicazioni ancora non compatibili per questa innovativa modalità di condivisione, come per esempio DisneyPlus e YouTube, ma i programmatori delle app stanno cercando di apportare tutte le modifiche necessarie per garantire una corretta visione dei propri contenuti multimediali e non solo.
Intanto possiamo usufruire di app come LookUp o Carrot Wheather che sono già disponibili per l’aggiornamento che prevede l’uso di SharePlay, se si vuole.
Come attivarlo
Abbiamo già detto che se vogliamo rimanere in chiamata con qualcuno, ma non vogliamo renderla monotona e magari affrontare sempre e solo discorsi, possiamo spingere l’accelleratore e proporre qualcosa di nuovo a chi stiamo contattando.
Ci basterà, infatti, attivare la nostra riunione FaceTime e premere sull’icona che ci premetterà di espandere il nostro schermo e quindi, di conseguenza, la visione di ciò che normalmente guarderemo solo noi ora sarà anche sugli schermi altrui.
L’unica cosa che il ricevente di una condivisione schermo deve fare è quella di accettare, in modo tale da cominciare a vedere tutto ciò che decidiamo di mostrare.
Ora possiamo ascoltare musica, vedere film o serie tv, navigare sui siti Internet e molto altro.
Ricordiamoci, però, che tutti i dispositivi che vogliono usufruire di questa funzionalità devono avere minimo l’aggiornamento iOS 15 o superiore.
Se si vuole concludere la chiamata, ma si ha SharePlay attivo sul proprio dispositivo, basterà cliccare sull’icona della chiusura della chiamata e questa funzione cesserà da sola.
Se invece si vuole solo staccare la condivisione schermo e restare in chiamata, allora basterà toccare l’icona dell’inizio per interrompere la presentazione.
Limiti
Il numero di persone è limitato, ma allo stesso tempo molto ampio: si possono raggiungere circa 30 utenti se si ha un canone di abbonamento a FitnessPlus e si vuole fare un po’ di attività insieme.
SharePlay si attiva sempre allo stesso modo e sarà in grado di sintonizzare tutti e rendere la riproduzione il più fedele possibile alla realtà.