Come attivare la modalità aereo su iPhone e iPad

La modalità aereo sui dispositivi iOS

La Modalità Aereo è un tipo di utilizzo dell’iPhone presente già in passato su molti telefoni.

Molti utenti la utilizzano poco, magari pensando che sia utile solitamente mentre viaggiamo in aereo, ma le funzionalità sono veramente tante.

Andiamo a vedere cos’è di preciso questa modalità e ovviamente come attivarla.

Utilizzi della modalità Aereo

Partiamo dal presupposto che la modalità Aereo è pensata, ovviamente, per l’utilizzo in aereo.

Questo perché le varie connessioni possono interferire con le operazioni di pilotaggio del mezzo, e questo potrebbe essere pericoloso: la modalità quindi disattiva la connessione telefonica, Gsm o 3G/4G, la connessione Wi-Fi, il GPS e la connessione Bluetooth, lasciandoci completamente isolati.

Se vogliamo possiamo vederla come una modalità “Non disturbare” potenziata, in quanto il cellulare sarà spento per gli altri, ma i giochi e le app funzionano normalmente (a parte internet).

Se vogliamo quindi, anche a casa nostra, metterci a giocare e vogliamo la certezza matematica che nessuno ci disturbi possiamo attivare questa modalità.

Altro utilizzo interessante è quello per caricare l’iPhone o iPad più velocemente: parte della batteria in carica, infatti, normalmente viene utilizzata per la gestione delle connessioni rendendo la ricarica più lenta.

Se abbiamo bisogno di energia velocemente, attiviamo la modalità Aereo e mettiamo il dispositivo incarica per vederlo carico molto prima del solito.

Attivare la modalità Aereo

Attivare la modalità è molto semplice. In tutte le versioni di iOS, infatti, è sufficiente entrare nell’app Impostazioni e una delle prime voci non è una scheda ma è un pulsante da attivare per entrare in modalità Aereo.

Noteremo che a posto dell’icona del Wi-Fi o della potenza del segnale in alto a sinistra apparirà un piccolo aereo. Stessa cosa per disattivare ed uscire dalla modalità.

Solo in iOS 7, oltre a questo procedimento, Apple ha implementato un modo più semplice per accedere alla modalità Aereo: è sufficiente scorrere dal basso dello schermo verso l’alto con il dito per aprire il centro di controllo, dove noteremo, nella parte superiore, un’icona rappresentante un piccolo aereo: premiamola per entrare od uscire, alternativamente, dalla modalità Aereo.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons