Come aprire un file .exe su Mac: si può?

file exeI file .exe sono dei file eseguibili per sistemi basati su Windows, il sistema operativo di Microsoft. Si tratta di file che non sono compatibili con il sistema operativo Mac OS X e che quindi, con qualche piccola eccezione, non possono essere utilizzati con il nostro Mac.

Se proprio però dovessimo averne la necessità, possiamo ricorrere a qualche trucco per far funzionare questi file anche sul nostro Mac. Vediamo come.

Emulatore di Windows

Possiamo innanzitutto utilizzare un programma che ci permetta di eseguire i file .exe emulando Windows. Ce ne sono tanti, come Crossover e WineX, entrambi concepiti per i videogiochi ma in grado di aprire praticamente qualunque tipo di file .exe, anche di software professionali.

Si tratta di software a pagamento e gratuiti, che hanno un buon funzionamento e che in genere possono dare una mano a chi ha la necessità di lavorare con programmi per i quali non esiste la versione Mac.

Installare Windows su un emulatore

Si può anche emulare completamente il sistema operativo Windows, ricorrendo ad emulatori come VirtualBox (gratuito) e Parallels (a pagamento). Entrambi i sistemi permettono di lavorare in modo integrato tra Mac e Windows, facendo  lavorare i due sistemi in parallelo e dando la possibilità di aprire Windows appunto senza dover spegnere il Mac.

Si tratta forse del sistema migliore per chi voglia un sistema completo e non solo aprire un singolo file .exe.

Installare Windows sul nostro Mac

Chi desidera un’esperienza ancora più totalizzante, potrà anche installare Windows direttamente sul Mac e non in parallelo con l’aiuto di un emulatore. Servirà BootCamp, un software già incluso nel nostro Mac, una copia di Windows e la licenza per utilizzarla.

Una volta completata l’istallazione potremo decidere, all’accensione del nostro computer, quale dei due sistemi operativi scegliere, senza però la possibilità di utilizzare i due sistemi in parallelo.

Questo è tutto, al di fuori dei tre metodi che vi abbiamo descritto in questa pagina non ne esistono per aprire i file .exe, che non sono e non saranno mai compatibili con OS X.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons