I file .exe sono dei file eseguibili per sistemi basati su Windows, il sistema operativo di Microsoft. Si tratta di file che non sono compatibili con il sistema operativo Mac OS X e che quindi, con qualche piccola eccezione, non possono essere utilizzati con il nostro Mac.
Se proprio però dovessimo averne la necessità, possiamo ricorrere a qualche trucco per far funzionare questi file anche sul nostro Mac. Vediamo come.
Emulatore di Windows
Possiamo innanzitutto utilizzare un programma che ci permetta di eseguire i file .exe emulando Windows. Ce ne sono tanti, come Crossover e WineX, entrambi concepiti per i videogiochi ma in grado di aprire praticamente qualunque tipo di file .exe, anche di software professionali.
Si tratta di software a pagamento e gratuiti, che hanno un buon funzionamento e che in genere possono dare una mano a chi ha la necessità di lavorare con programmi per i quali non esiste la versione Mac.
Installare Windows su un emulatore
Si può anche emulare completamente il sistema operativo Windows, ricorrendo ad emulatori come VirtualBox (gratuito) e Parallels (a pagamento). Entrambi i sistemi permettono di lavorare in modo integrato tra Mac e Windows, facendo lavorare i due sistemi in parallelo e dando la possibilità di aprire Windows appunto senza dover spegnere il Mac.
Si tratta forse del sistema migliore per chi voglia un sistema completo e non solo aprire un singolo file .exe.
Installare Windows sul nostro Mac
Chi desidera un’esperienza ancora più totalizzante, potrà anche installare Windows direttamente sul Mac e non in parallelo con l’aiuto di un emulatore. Servirà BootCamp, un software già incluso nel nostro Mac, una copia di Windows e la licenza per utilizzarla.
Una volta completata l’istallazione potremo decidere, all’accensione del nostro computer, quale dei due sistemi operativi scegliere, senza però la possibilità di utilizzare i due sistemi in parallelo.
Questo è tutto, al di fuori dei tre metodi che vi abbiamo descritto in questa pagina non ne esistono per aprire i file .exe, che non sono e non saranno mai compatibili con OS X.