AppStore: arriva la categoria shopping

appstoreAppStore si aggiorna finalmente e dalla prossima settimana, a meno di clamorosi stravolgimenti, dovrebbe offrire a noi clienti una nuova categoria, quella Shopping. Secondo TechCrunch, la categoria Shopping sarà disponibile per gli utenti di tutto il mondo e includerà tutte le app che offrono acquisti, aste, comparazione tra prezzi, coupon e anche recensioni di prodotti.

Le App dunque verranno scorporate dalla sezione Lifestyle, nella quale erano state inserite precedentemente.

Tutto per Apple Pay

In realtà lo scorporo sembra sia stato deciso per consentire di utilizzare un tag “Apple Pay” su tutte quelle App che riconoscono questo tipo di pagamento. Moltissime App hanno cominciato infatti a supportarlo, soprattutto negli States, dove si può pagare ormai semplicemente avvicinando il proprio smartphone e identificandosi con il proprio polpastrello su TouchID.

Le nuove collezioni shopping

Ci sarà anche una nuova rubrica dell’AppStore, dedicata a quelle che sono le App che, in determinati periodi dell’anno, offrono degli sconti.

Un’altra sezione sarà dedicata invece alle App che offrono coupon per gli gli sconti, come Everlane, Zappos, Groupon e tutti gli altri gruppi.

Quando sarà attiva la nuova sezione?

Al massimo entro lunedì dovrebbe essere disponibile su tutti gli AppStore del mondo, compresa l’Italia. Con ogni probabilità sarà disponibile anche sul tvOS App Store, quello dedicato alla Apple TV e che per il momento è tenuto separato da quello per iPad e iPhone.

Rischio confusione su AppStore

Il rischio però che si ingeneri un’enorme confusione è davvero alto, dato che le categorie su AppStore cominciano ad essere davvero tante. Se nei primi anni navigare per trovare App che non conoscevamo era infatti davvero facile, oggi muovervisi non è esattamente una passeggiata, anche perché le app sono diventate centinaia di migliaia.

Dividerle in più categorie può aiutare? Staremo a vedere, dato che non sempre un maggior dettaglio è quello di cui hanno bisogno i clienti.

In arrivo altre categorie

Per il 2016 sembra che AppStore potrebbe arricchirsi di nuove categorie: su tutte si aspetta con una certa ansia l’arrivo di una categoria dedicata ai giochi di realtà aumentata. Staremo a vedere, ad ogni aggiornamento tutto potrebbe cambiare.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons