Loading...

Apple Watch Series 7: controllerà il diabete?

L’Apple Watch è uno smart watch a tutti gli effetti. Solo per citare alcuni esempi, monitora il sonno, propone allenamenti di fitness di vario genere, controlla l’andamento del battito cardiaco, permettendo così di individuare tempestivamente eventuali anomalie da sottoporre a controlli più specifici.

Non solo, l’Apple Watch Series 6 è già in grado di controllare i livelli di ossigeno del sangue grazie al Sensore Livelli O₂ e all’omonima app. Un parametro importante, anche per chi fa sport, soprattutto in un periodo critico come questo.

E si vocifera che i modelli di Apple Watch Series 7, disponibili a partire dall’autunno 2021, saranno in grado di fare molto altro per la salute dei loro proprietari. In particolare, potrebbero essere in grado di misurare la glicemia. Scopriamo insieme di che si tratta.

Tenere la glicemia sotto controllo

I livelli di glicemia, ossia la quantità di zucchero contenuta nel sangue, sono un parametro molto importante. Per le persone che soffrono di diabete, in modo specifico, è fondamentale tenere sotto controllo la glicemia.

Normalmente, una persona diabetica verifica i propri livelli di glicemia attraverso il prelievo di una minuscola goccia di sangue. Questa poi viene analizzata da un apposito macchinario detto glucometro.

Il glucometro, o misuratore di glicemia, è uno strumento molto pratico che non può mancare nella quotidianità di un diabetico. In commercio ne esistono di diversi tipi. Ma come sarebbe se tutto ciò potesse essere controllato anche dal proprio orologio?

Apple Watch Series 7 potrebbe misurare la glicemia?

Come è noto, la multinazionale di Cupertino è da sempre impegnata nel progettare prodotti che siano il più possibile a disposizione dei propri utenti. Secondo i rumors, da qualche anno Apple sta testando un brevetto per misurare la glicemia tramite l’Apple Watch.

Il lavoro è affidato a un team specializzato di ingegneri biomedici. Si tratterà di un sensore ottico che sarà in grado di calcolare i livelli di glicemia del sangue, senza arrecare alcun danno alla salute o richiedere impianti sottocutanei.

Ovviamente, trattandosi di una misurazione importante per la salute delle persone diabetiche, è obbligatorio che vengano fatti tutti i test e le ottimizzazioni necessarie per rendere la misurazione efficace e attendibile. Un’innovazione senza precedenti!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons