Apple: “Ricicleremo gratis i vostri vecchi dispositivi”

apple ecologia08Quando si parla di tecnologia moderna, il pensiero va immediatamente alle enormi montagne di rifiuti che si vanno a creare, in genere in paesi che pur di qualche dollaro sarebbero disposti a tutti, e che stanno inquinando il nostro pianeta al punto tale da metterlo a rischio per le future generazioni.

Ieri, in occasione della Giornata della Terra mondiale, Apple ha fatto un annuncio che ha stupito un po’ tutti: l’azienda si farà infatti carico di riciclare ogni tipo di dispositivo a marchio Apple che porterete in un Apple Store, il tutto in maniera assolutamente gratuita.

Si tratta di un grosso passo avanti non solo per il gruppo della mela morsicata, ma per l’intero settore, che da oggi dovrà confrontarsi con uno standard procedurale che fissa l’asticella dell’ecologismo delle multinazionali piuttosto in alto.

Se il vostro dispositivo è in buone condizioni, credito per un nuovo prodotto Apple

Se il vostro prodotto dovesse trovarsi ancora in buone condizioni, e se potrebbe essere rivenduto da Apple senza problemi, l’azienda si preoccuperà di offrirvi in cambio un credito da spendere per l’acquisto di un qualunque nuovo prodotto, inaugurando una sorta di mercato dei dispositivi di seconda mano controllato con perizia dai Genius e dagli esperti Apple.

Niente fregature insomma, ma solo prodotti che anche quando usati riescono a rispondere agli elevati standard dei prodotti di Cupertino, offrendo a chi non vuole spendere una fortuna per un nuovo iPhone, la possibilità di andare a pescare nell’usato di qualità.

Staremo a vedere cosa faranno le altre aziende, mentre Apple continua a macinare ecologismo mese dopo mese. I suoi nuovi data center saranno tutti alimentati da energie rinnovabili, e anche i nuovi dispositivi fanno particolarmente attenzione a non lasciare impronte ecologiche nel mondo in cui viviamo.

Riusciranno gli altri a fare lo stesso senza far aumentare i prezzi? O Apple sarà destinata a guidare il mercato della tecnologia ecologica?

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons