Loading...

Apple pubblica i risultati fiscali del Q2

tim cookÈ ancora fresca la notizia sulle liquidità di Apple, che sarebbero pari a 250 miliardi di dollari, ma si possono già vedere i risultati trimestrali relativi al secondo trimestre fiscale del corrente anno (ovvero i dati relativi ai primi tre mesi trascorsi dell’anno in corso). Diamo uno sguardo approfondito ai dati di vendita dei prodotti Apple: iPhone, iPad e Mac.

Vendite di iPhone e iPad in calo

La Apple ha ottenuto un ricavo di quasi 53 miliardi di dollari e ha venduto un totale di quasi 51 milioni di iPhone a cui si aggiungono circa 9 milioni di iPad venduti e più di 4 milioni di Mac.

Nello stesso periodo fiscale dell’anno scorso, Apple aveva venduto oltre 51 milioni di iPhone, quindi bisogna registrare una riduzione delle vendite dell’1%. Va peggio nel versante iPad, nello stesso periodo fiscale dell’anno scorso Apple aveva venduto più di 10 milioni di iPad, quindi si registra una decrescita del 13%.

Aumentano le vendite dei Mac: se lo scorso anno le vendite sfioravano appena i 4 milioni, oggi li superano abbondantemente registrando un aumento del 4%. Sembra che ci sia un aumento delle vendite di iPhone all’orizzonte visto che Tim Cook, amministratore delegato di Apple, afferma di avere una massiccia richiesta di iPhone 7 Plus.

Il fatturato Apple

Il fatturato dell’azienda californiana di Cupertino va dai 43,5 miliardi di dollari ai 45,5 miliardi di dollari con un margine lordo tra il 37,5% e il 38,5%, le spese operative si aggirano tra i 6,6 e i 6,7 miliardi di dollari. Si aggiungono 450 milioni di dollari di aliquota fiscale del 25,5%.

Il Consiglio di Amministrazione di casa Apple ha dichiarato di avere un dividendo cash di circa 0,63 dollari per azione, che è pagabile il 18 Maggio 2017 agli azionisti registrati.

Le vendite internazionali sono ben il 65% del fatturato trimestrale Apple. Dall’inizio del suo programma di capital return Apple ha restituito agli azionisti ben 211 miliardi di dollari! Un investimento redditizio, e non poco.

Cifre da capogiro che descrivono, nonostante i cali delle vendite, un panorama in cui Apple è in continua crescita. Non ci resta che aspettare per conoscere le cifre astronomiche del prossimo trimestre e per sapere quanti iPhone, iPad e Mac entreranno nelle case degli appassionati di tecnologia super avanzata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons