Loading...

Apple potrebbe essere costretta a creare iPhone con una batteria rimovibile

Ebbene sì, forse la scure potrebbe abbattersi sui nuovi iPhone che potrebbero essere costretti a montare proprio una batteria rimovibile per adeguarsi ad alcuni standard.

Il design degli smartphone in tutta Europa potrebbe mutare presto e fare qualche passo “indietro” a quando si potevano smontare le batterie. Vediamo ora di capire meglio che cosa sta accadendo e come questo potrà influenzare la casa di Cupertino nella produzione dei suoi iPhone.

La proposta UE

Una nuova proposta che arriva dall’Unione Europea potrebbe obbligare tutte le aziende che producono smartphone nell’UE a rendere le batterie rimovibili.

Quindi, se il provvedimento venisse approvato, ogni azienda che desideri commercializzare uno smartphone nell’Unione Europea, compresa la casa di Cupertino, dovrà garantire che ogni dispositivo presente sul mercato abbia una batteria che si possa rimuovere anche per mano dell’utente (tramite TechRadar).

La proposta non è stata al momento pubblicata, ma potrebbero farlo a breve anche se potrebbe volerci del tempo prima che venga realmente approvata (se approvata).

I documenti riguardo il possibile cambio di rotta per la produzione di smartphone sono trapelati da una pubblicazione olandese Het Financieele Dagblad, che secondo la quale è possibile che la proposta venga presentata ufficialmente già a marzo.

Apple ha utilizzato e realizzato sempre e solo iPhone con batterie non rimovibili, e da sempre incoraggia i suoi utenti a rivolgersi ai esperti certificati in caso di danni o problemi con le batterie dei dispositivi.

Se la proposta dovesse passare, gli utenti dovranno poter essere in grado di sostituire la batteria anche da soli. Per quanto riguarda l’iPhone questo significa che si troverà a subire sostanziali cambiamenti di progettazione per adeguarsi e per rispettare un design che sia sempre in stile Apple, ma che abbia anche la batteria rimovibile.

Con una batteria a norma (in caso di approvazione) e quindi rimovibile, l’iPhone potrebbe perdere alcune funzionalità fondamentali come l’impermeabilità e il suo tipico design super sottile ed elegante.

Ovviamente la casa di Cupertino si sta già occupando di respingere un cambiamento del genere che potrebbe essere attuato nell’Unione Europea. Provvedimento che dovrebbe essere relativo a creare uno standard di ricarica comune per tutti i dispositivi mobili.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons