Loading...

Apple Car dotata di infrarossi per rilevare ostacoli stradali?

Anche a Cupertino, come già accaduto per numerose altre aziende, ci si è buttati nel giovane mondo delle auto a guida autonoma e si sta lavorando alla realizzazione di una vettura totalmente targata Apple che unisca le più moderne tecnologie alla mobilità su quattro ruote.

Quando si parla di auto senza guidatore ovviamente il primo punto non può che essere la capacità di queste di superare i normali ostacoli che la guida pone davanti. Si tratta di certo di un aspetto fondamentale senza il quale difficilmente questa tecnologia potrà decollare.

Fino ad ora le varie aziende si sono affidate a scelte tecnologiche costosissime come quella LiDAR che permettono di rilevare la profondità e quindi gli ostacoli di percorso. Tuttavia come già detto i costi sono alti e vanno a gravare pesantemente sul prezzo finale del prodotto.

Fotocamera ad infrarossi può essere la soluzione?

Un brevetto Apple sta proponendo una soluzione più economica del problema, si andrebbe ad utilizzare una fotocamera ad infrarossi che grazie ad un laser ed un processore potrebbe dare gli stessi risultati del rilevamento di prossimità LiDAR.

Apple però non sta pensando agli infrarossi in sostituzione di altre tecnologie ma ad un ibrido costituito sia dal sistema LiDAR che da quello ad infrarossi, così da garantire risultati più efficienti e più veloci.

La luce emessa andrà a colpire gli eventuali oggetti o persone davanti al veicolo e la fotocamera capterà la luce di ritorno determinando la presenza e la distanza di ostacoli che il software deciderà come aggirare o evitare al meglio.

Tutto ciò in nome di una maggiore sicurezza per coloro che saranno a bordo di queste vetture e potranno contare sui dati incrociati dei due diversi dispositivi, poi processati dall’intelligenza artificiale, per ottenere un impulso univoco da inviare al cuore dell’auto.

Il progetto di Apple è come al solito molto ambizioso e promette di far compiere grandi passi avanti non solo ad Apple Car, ma a tutto il movimento delle auto a guida autonoma fornendo in impulso a migliorarsi anche alle altre case produttrici che stanno lavorando al medesimo progetto.

Vedremo presto quali sono i risultati delle ricerche e degli esperimenti che la casa di Cupertino ha deciso di attuare!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons