Siamo giunti a dicembre e con la fine dell’anno ormai prossima è tempo di bilanci e classifiche così è stato chiesto ad esperiti e semplici giocatori quali fossero i titoli presenti su Apple Arcade che li hanno maggiormente colpiti o con cui hanno più giocato nel 2020.
Vediamo insieme la classifica completa.
Il podio
Nelle prime tre posizioni troviamo rispettivamente:
1 – A Monster’s Expedition: una coinvolgente avventura arcade ambientata in un micro mondo coloratissimo fatto di isolotti e spiagge da esplorare con il proprio personaggio.
Un gameplay davvero semplice ed intuitivo caratterizzato da diversi livelli da superare andando a spasso per i vari isolotti grazie a tronchi di alberi che fanno da ponti; lo scopo è quello di scoprire una ad una tutte le rovine di una civiltà ormai andata definitivamente in rovina.
2 – Creaks: gioco ideato e prodotto dall’azienda Amanita Design ha colpito positivamente i giocatori sia per la sua veste grafica che per il gioco in se.
L’atmosfera cupa e misteriosa in cui è ambientato viene riprodotta con sapienza grazie ad uno stile grafico che strizza l’occhio a disegno a mano e ai colori che richiamano all’oscurità.
Il gioco a base puzzle consiste anche in questo caso nell’esplorazione del mondo in cui il protagonista si trova intrappolato e procede grazie alla soluzione di enigmi e rompicapi che gli permettono di sconfiggere i mostri che lo ostacolano.
3 – LEGO Builder’s Journey: di nuovo un puzzle game a testimoniare quanto questo genere stia spopolando, Builder’s Journey rappresenta solo l’ultima di una lunga e fortunata saga di giochi a tema LEGO.
Questa volta si è alle prese con delle costruzioni in mattoncini con cui si devono riprodurre in maniera più fedele possibile gli ambienti che di volta in volta si presentano sul nostro schermo con un susseguirsi di livelli sempre più impegnativi ed insidiosi.
Il resto della classifica
Continuando a scendere di posizioni troviamo al quarto posto Beyond a Steel Sky e sotto di lui tre giochi di avventura come Next Stop Nowhere, No Way Home e Scatena la luce.
Chiudono la classifica l’italiano Secret Oops!, The Last Campfire e The Collage Atlas.