App per modificare le foto su iPhone

Le migliori app di fotoritocco per iPhone

Avere un iPhone significa avere continuamente una fotocamera in tasca, in ogni momento.

Una fotocamera tra l’altro caratterizzata da un’alta qualità degli scatti, che possiamo utilizzare sia per condividere le immagini via internet, sia se vogliamo stamparle su carta fotografica per rendere indelebili i nostri ricordi.

A volte, però, lo scatto perfetto è impossibile da ottenere, ed oltre all’abilità del fotografo sono richieste alcune piccole modifiche per migliorare ad esempio la luce o i colori delle nostre fotografie.

Queste operazioni di fotoritocco possono essere effettuate direttamente dal nostro iPhone, è sufficiente avere l’app giusta. In questo articolo vi parliamo di alcune app che ci sono piaciute, sia gratuite che a pagamento, in modo che possiate trovare quella perfetta per le vostre esigenze di modifica fotografica.

iPhoto

Cominciamo dai “classici”, le app che non possono mancare su nessun iPhone. Stiamo parlando della suite iLife creata direttamente da Apple, una serie di tre app che ne comprende una, iPhoto, utile proprio per modificare i nostri scatti importandoli direttamente dal rullino fotografico.

L’app è veramente semplice da utilizzare e non richiede alcuna conoscenza di fotografia: tutto quello che dovremo fare è aprire un’immagine quindi spostare il dito a destra, a sinistra, in alto o in basso.

Modificheremo i parametri della foto, ma poco ci interessa che cosa stiamo facendo, possiamo muovere un po’ le dita fino al raggiungimento del risultato che vogliamo. L’app contiene anche strumenti più avanzati, quindi è adatta sia per i principianti che per gli esperti.

iPhoto è disponibile a pagamento su App Store, ma se avete un iPhone attivato dopo il 1 Settembre 2013 ed avete iOS 7 sul vostro dispositivo, potete scaricarla gratuitamente.

BeFunky

BeFunky è un’app di fotoritocco gratuita che contiene al suo interno alcuni acquisti accessori. Si tratta di un’app da tempo presente su App Store, reperibile in questa pagina e costantemente aggiornata dagli sviluppatori, così che le funzionalità sono in continuo aumento.

Possiamo importare una foto dall’app Immagini del nostro iPhone, quindi effettuare le normali modifiche di luminosità, contrasto, saturazione e via dicendo. La particolarità è però quella di poter utilizzare i tantissimi filtri fotografici messi a disposizione in modo da dare alle nostre fotografie un tocco unico.

Abbiamo anche la possibilità di utilizzare alcune (rudimentali) opzioni di montaggio, come combinare due foto tra loro oppure inserire del testo, anche sotto forma di fumetto. Si discosta un po’ dalla funzione di un’app professionale, ma va benissimo per i risultati amatoriali, è semplice e veloce da utilizzare.

Photoshop Express

Photoshop è l’app di modifica fotografica per eccellenza, almeno su computer.

Su App Store ci sono due app rilasciate da Adobe e direttamente collegate, e sono Photoshop Express e Photoshop Touch. In questo articolo vi parliamo della prima perché più rapida da utilizzare e secondo noi migliore su iPhone rispetto all’altra (più avanzata ma ardua da usare su un piccolo schermo).

Photoshop Express è gratuita e si scarica da questa pagina di App Store. Permette di regolre i vari parametri di una fotografia così come di applicare una serie di filtri, ottenendo risultati ottimi. Riesce in pratica a coniugare la professionalità di Photoshop con la semplicità di utilizzo che si addice ad un’app per iPhone.

Andando a modificare dei parametri verranno mostrate, in basso, una serie di piccole anteprime in modo da poter scegliere quello che sarà il risultato finale a colpo d’occhio.

In base alle nostre esigenze, poi, oltre ai filtri più comuni sono a disposizione pacchetti di filtri a pagamento che possiamo scaricare liberamente tramite acquisto in-app.

Instagram

Inserire Instagram tra le app per modificare le foto è un po’ un azzardo in quanto la funzione principale dell’app non è questa, ma visto che si tratta di una delle app più utilizzate in assoluto anche in questo senso è importante parlarne.

Acquisita da Facebook per un sacco di soldi qualche anno fa, l’intento dell’app è quello di permetterci di scattare fotografie, applicare semplici filtri fotografici e condividerle con gli amici.

Le opzioni di fotoritocco sono misere rispetto ad iPhoto o a Photoshop, ma sono disponibili le regolazioni basilari ed una serie di modifiche istantanee da poter applicare agli scatti.

Le foto saranno sempre e comunque rese quadrate, quindi potranno essere pubblicate sui principali Social Network, il tutto in modo molto veloce; è completamente gratuita, non ha acquisti in-app, si scarica da questa pagina e se scattate foto per condividerle con gli amici non può mancare sul vostro iPhone.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons