App per correre con iPhone: le migliori

Le migliori app per correre con l'iPhone

In questi giorni nelle principali reti televisive stanno trasmettendo uno spot dell’iPhone che ci mostra come questo telefono possa essere utilizzato come valido supporto nel momento in cui facciamo sport di vario tipo.

Sicuramente tra gli sport quello più praticato è la corsa, visto che è il più economico, possiamo farlo dovunque senza il bisogno di strutture apposite (basta una strada qualsiasi), richiede poco tempo e oltretutto essendo soli possiamo correre negli orari che ci risultano migliori.

Su App Store ci sono una serie di app per iPhone da utilizzare se ci piace correre, e in questo articolo ve ne proponiamo cinque, dalle funzioni più diverse.

Runtastic

Runtastic è una delle migliori app che possiamo trovare su App Store.

Il successo raccolto in questi anni ha fatto sì che fossero create sia app specifiche per i vari sport, sia accessori esterni come il cardiofrequenzimetro acquisabile separatamente.

Tornando all’app in sé, potremo inserire i nostri dati, attivare la localizzazione (quindi il GPS) del nostro iPhone e iniziare a correre. L’app calcolerà il nostro percorso man mano che ci muoviamo indicando il chilometraggio percorso, la nostra velocità, il numero di passi, le condizioni atmosferiche e la pendenza del terreno, rilevando alcune informazioni da internet.

Un’app sicuramente indispensabile per chi corre, che ci permette di impostare se vogliamo anche appositi programmi di allenamento, a pagamento. Peccato per l’interfaccia un po’ confusionaria.

Runtastic può essere scaricato da questo link.

Runtastic Pedometer

Creato dagli stessi produttori dell’app precedente, si tratta di una variante più limitata, ma migliore in certi casi.

Attivato quando corriamo, in pratica la distanza percorsa verrà calcolata senza l’utilizzo del GPS basandoci sui nostri dati e sul numero dei nostri passi (tra l’altro, con una precisione incredibile!); anche qui potremo fare uno storico delle nostre corse, conoscere la velocità e il tempo per cui abbiamo corso, oltre che alla frequenza in ogni momento dei nostri passi.

Se dovete scegliere tra le due app è meglio la precedente, ma nel caso aveste un iPod Touch o poca batteria nell’iPhone, si tratta della soluzione perfetta, in quanto consuma pochissimo.

Runtastic Pedometer può essere scaricato da App Store tramite questo indirizzo.

Runkeeper

Altra app simile a Runtastic, che insieme ad essa rappresenta una delle app migliori per la corsa.

Le funzionalità sono molto simili, quindi potete effettuare la scelta tra le due sulla base dei dettagli. Anche qui potremo avere informazioni sulla distanza, velocità e percorso grazie all’utilizzo del GPS, quindi avremo a disposizione le varie statistiche.

L’interfaccia è piuttosto curata e soprattutto avremo la possibilità di impostare obiettivi da raggiungere, ad esempio potremmo volere una notifica quando raggiungiamo una specifica distanza, oppure degli incoraggiamenti vocali quando stiamo rallentando. Tutte funzioni che troviamo in Runkeeper, che si può scaricare da questo indirizzo.

Correre per Dimagrire Pro

Ci sono vari motivi per correre. C’è chi corre per il puro piacere di farlo, chi per tenersi in forma e chi proprio per eliminare i chili in eccesso: Correre per Dimagrire Pro, che può essere scaricata da questa pagina di App Store, è pensata proprio per questa terza categoria di persone.

Alla prima configurazione dell’app potremo aver accesso ad un programma di allenamento personalizzato della dirata di due mesi, che implica tre sessioni di corsa a settimana per un periodo di tempo crescente. La corsa potrà essere effettuata sia in casa, con le dovute attrezzature, sia all’aperto.

Avremo anche la possibilità di utilizzare il GPS, ma non si tratta di una cosa obbligatoria in quanto l’app si concentra più sul tempo che sulla distanza effettiva percorsa, così da poter essere utile sia al principiante che a chi la utilizza già da tempo.

Zombies, Run

Parlo anche di quest’ultima app perché è una delle più spettacolari che sono riuscito a trovare.

L’app è realizzata per motivare a correre anche i più sedentari, come me: invece di fornirci statistiche sulle nostre prestazioni, ci immerge in una trama (purtroppo in inglese) basata sulla fuga dagli zombie.

Cuffie alla mano, quindi, correremo sentendo i rumori degli zombie che ci inseguono, e dovremo arrivare a certi traguardi, in termini di distanza, per aver accesso ai rifornimenti oppure per raggiungere un posto sicuro.

Un’app veramente geniale, basata su una delle tematiche più in voga in questo periodo e che riesce a motivare chi ha abbastanza fantasia da utilizzarla.

Zombies, Run può essere scaricata da questa pagina di App Store.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons