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App che si chiudono automaticamente: come risolvere

App che crashano, come risolvere il problema

Quando acquistiamo un nuovo dispositivo come un iPad o un iPhone 5S, che sono i modelli più performanti disponibili al momento, ci aspettiamo che tutto funzioni perfettamente.

E se per i dispositivi Apple in passato, almeno a ridosso dell’uscita sul mercato, era così, con i nuovi prodotti ed iOS 7 sono molti gli utenti ad aver riscontrato problemi.

Uno dei più gravi è il fatto che le app si chiudono automaticamente. Il problema è dovuto alla poca RAM messa a disposizione sui dispositivi, e in questo articolo cercheremo di risolvere il problema.

La RAM su iPhone e iPad

La quantità di memoria “volatile”, quella che serve per far girare le applicazioni, ammonta ad 1 GB su iPad Air ed iPhone 5S, così come sui modelli precedenti ad essi. Se questo quantitativo di memoria è sufficiente per far funzionare le singole app, quando ne apriamo più di una, con il multitasking attivo, la memoria a disposizione diminuisce.

Se poi aggiungiamo la ricerca dei file, gli sfondi dinamici, il parallax, iCloud, magari l’utilizzo di accessori bluetooth è facilmente comprensibile come le app non riescano ad avere la quantità di memoria necessaria al loro funzionamento. Il consiglio generale è quello di disattivare tutto ciò che non ci serve, e nel prossimo paragrafo andremo a vedere come modificare alcune impostazioni specifiche.

Come ridurre il numero di chiusure delle app

Tra le impostazioni specifiche che vi consigliamo di modificare, la prima è quella che troviamo in Impostazioni-Generali-Utilizzo: qui potremo avere una lista delle app che occupano più memoria (fisica) sul dispositivo e considerando che alcune si ricaricano costantemente in background alla ricerca di aggiornamenti, conviene eliminare quelle che non utilizziamo, che non può fare altro che bene all’iPad.

Relativamente a ciò che abbiamo appena detto, è buona norma anche più volte al giorno premere due volte il tasto Home e “lanciare” verso l’alto le app che non ci servono aperte. In questo modo smetteranno di ricaricarsi in background liberando così memoria.

In Impostazioni-Generali-Ripristina possiamo trovare la voce “Ripristina tutte le impostazioni”: questa voce rimetterà a nuovo tutte le impostazioni che possiamo aver modificato nel corso dell’utilizzo; dovremo poi cambiarle nuovamente, ma potremo capire quali possono dare problemi di chiusura delle app.

Per alcuni utenti sembra che il problema sia dovuto agli accessori bluetooth come le tastiere: disattiviamoli quando non ci servono e cerchiamo di vedere se i crash delle app diminuiscono quando non sono collegati.

Ultimo consiglio, un po’ più drastico, è quello di aggiornare ad iOS 7.1: nella nuova versione, rispetto ad iOS 7.0, Apple è riuscita a correggere molti problemi. Se non avete il jailbreak fatelo assolutamente, se lo avete magari pensate se sia il caso di perderlo per un’esperienza di utilizzo decisamente migliore.

 

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