Pagare diventa sempre più rapido ed immediato, i contanti sono sempre meno usati e presto saranno probabilmente superate anche carte di credito e bancomat.
Il futuro, anche in questo campo, è rappresentato dai nostri smartphone ed Apple è stata ovviamente tra le prime ad accorgersene lanciando il suo sistema di pagamento Apple Pay, che da subito si è imposto come uno dei più utilizzati in assoluto.
Oggi l’azienda statunitense lavora per ampliare questo tipo di offerta rivolta ai suoi clienti facendo del loro Iphone o del loro indossabile un’ottima alternativa al contante, riconosciuta e quindi accettata in tutto il mondo.
Le principali collaborazioni
Apple, per prima cosa, ha attirato a sé i colossi bancari mondiali e poi pian piano si è mossa per aumentare le collaborazioni anche con banche locali dei vari paesi in cui Apple Pay è accettato come metodo di pagamento, così da offrire un panorama più ampio ai suoi clienti.
Accanto a grandi banche come Unicredit, Intesa Sanpaolo, BNL e Deutsche Bank sul territorio italiano Apple Pay può essere utilizzato anche da clienti di istituti più piccoli come Widiba, FinecoBank, Banca di credito cooperativo, BPER banca, Banca Sella, UBI Banca e molte altre ancora.
La partnership con ING direct
Da qualche giorno è finito nel grande circuito di Apple Pay anche il gruppo di origine olandese ING che ormai è diffuso in tutta Europa e vanta milioni di clienti.
Proprio per venire incontro alle loto esigenze, Apple ha pensato di legarsi ad ING con una partnership decennale permettendo a tutti coloro che hanno un conto corrente di poter godere del vantaggio di utilizzare anche Apple Pay.
Una collaborazione che certamente avvantaggia ING poiché il gruppo bancario potrà così fornire un servizio ormai irrinunciabile per molti clienti smart, ma d’altra parte è anche Apple a giovarne essendosi assicurata un altra piccola ma importante fetta di mercato.
Lo sviluppo del circuito di pagamento Apple continua quindi a gonfie vele e sembrano esserci all’orizzonte altre importanti novità sia in termini di affiliazioni sia per quanto riguarda la sicurezza e la facilità dei pagamenti da smartphone ed Apple Watch.