
Qualche tempo fa, Adobe ha reso disponibile per iPad e altri tablet l’applicazione Photoshop Touch, che consente di avere una serie di funzioni per il fotoritocco e il fotomontaggio direttamente sul nostro dispositivo; nulla di paragonabile al programma per computer, naturalmente, ma un buon surrogato.
E se non abbiamo bisogno di un’app che, alla fine, costa comunque oltre 7 euro e di cui molte funzioni non ci sarebbero comunque utili? In questo articolo vi parliamo di tre alternative a Photoshop da poter utilizzare sul vostro dispositivo.
iPhoto
È praticamente impossibile non conoscere iPhoto, celebre app disponibile su Mac da diversi anni e da un paio di anni utilizzabile anche su iPad. Tra l’altro, per chi ha acquistato un dispositivo dopo il 1 Settembre 2013, l’app è completamente gratuita, quindi non dovreste pensare due volte a scaricarla.
In ogni caso, iPhoto consente di avere una panoramica del nostro rullino fotografico e di eseguire, con gesture particolarmente intuitive (scorrere verso l’alto o verso il basso, ruotare con due dita e così via) le più comuni operazioni di fotoritocco, mirate a creare album fotografici da poter esportare, generalmente tramite internet.
Le funzionalità, specie quelle simil-professionali, sono molto inferiori a Photoshop, ma iPhoto è ottima per chi necessita di un buon programma di fotoritocco a buon prezzo.
Laminar
Laminar è un’altra ottima app per il fotoritocco: inferiore a Photoshop come funzionalità, ci mette a disposizione comunque strumenti piuttosto avanzati, e per il prezzo a cui viene venduta è veramente un affare acquistarla.
In Laminar troveremo una serie di effetti da applicare rapidamente alle nostre foto, ma potremo effettuare modifiche ai parametri dell’immagine in modo piuttosto preciso. Avremo poi a disposizione anche una serie di pennelli che ci consentiranno di ritoccare aree mirate delle nostre immagini per correggere errori o comunque rendere più originali i nostri scatti.
FX Photostudio
L’ultima app di cui vi parliamo è FX Photostudio, ottima per chi cerca di rendere originali le proprie foto, modificandole: il punto forte è infatti l’inserimento del filtri, e ne avremo a disposizione più di cento, tanto che sarà praticamente impossibile non trovare quello giusto.
Oltre a questo, poi, avremo a disposizione una serie di opzioni come il ridimensionamento dell’immagine, la rotazione e naturalmente la condivisione, visto che le nostre foto potranno essere facilmente caricate su vari servizi, tra cui il celebre Instagram (direttamente da iPad).