Loading...

Apple comincia ad accettare fornitori di Contenuti per News di iOS 9

news appleRivoluzione in casa Apple. L’azienda ha infatti cominciato ad accettare sottoscrizioni per canali di contenuti, che saranno aggiunti, stando alle gole profonde, in iOS 9 e in una nuova App specializzata, che si chiamerà, appunto, News.

Si tratterà di una sorta di aggregatore che funzionerà come un feed RSS, che però consentirà di impaginare e curare contenuti in stile Apple a praticamente qualunque testata che voglia sottoscrivere la nuova offerta.

Si tratta di un grosso passo in avanti nella gestione di news e periodici, che per ora era affidata alla fallimentare Edicola, una delle App forse peggio riuscite della storia di iOS 9.

Come funzionerà?

Ogni testata registrata avrà la possibilità di registrare un proprio indirizzo interno all’App e di farsi raggiungere dai suoi lettori, con una impaginazione pensata specificatamente per questa App, un po’ come avviene per Clipboard.

Si tratta di quella che sembra una buona idea, soprattutto pensando al fatto che si potranno sfruttare librerie ultra-veloci e già integrate in iOS 9, che dovrebbero restituire un’esperienza molto più fluida di quella web, e molto più simile a quella di un magazine.

Da quando e per quali dispositivi sarà disponibile

Sarà disponibile a partire da iOS 9 e quindi per tutti quei dispositivi che supporteranno il nuovo sistema operativo. Con ogni probabilità si partirà da iPhone 5 e da iPad 3, con i dispositivi precedenti che, purtroppo, non saranno supportati.

Non è chiaro se si potrà monetizzare

Per il momento non sembra chiaro quali (e se ci) saranno le modalità di monetizzazione per i giornali e i produttori di media e contenuti che decideranno di utilizzare per questo tipo di piattaforma. Se dovesse essere come FlipBoard, i magazine potranno utilizzare i loro canali pubblicitari, anche se non è ancora chiaro, dato che non si tratterà di web puro, come si faranno ad integrare tecnologie online per il riconoscimento della pubblicità.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons