5 App per leggere i fumetti su iPhone

Le migliori app per leggere fumetti su iPhone

L’iPhone, nessuno può negarlo, è un telefono molto costoso.

Fortunatamente l’alto prezzo a cui viene proposto è ripagato dalle molte funzioni, visto che possiamo fare veramente tante cose con il nostro telefono, attività che prima potevamo svolgere solo attraverso un supporto cartaceo.

Leggere fumetti è una di queste attività: forse non è una delle più comode su iPhone, ma se non abbiamo un dispositivo come l’iPad comunque c’è una buona reattività del telefono e abbiamo sempre lo schermo Retina.

Queste caratteristiche, unite, fanno sì che leggere una tavola di un fumetto a schermo intero sia impossibile, ma ingrandendo le singole vignette possiamo leggere senza particolari problemi.

In questo articolo vi presentiamo cinque diverse app che permettono di leggere i fumetti, fumetti che possiamo trovare sui vari store online in internet ma che possiamo reperire anche gratuitamente, magari per storia disegnate da scrittori esordienti.

Comic Glass [Comic Reader]

Comic Glass è una delle app più conosciute per la lettura dei fumetti su iPhone ed iPad. Probabilmente è una delle più pubblicizzate, in quanto viene distribuita a pagamento ed è diventata la prima app, per numero di download, in Giappone.

Supporta la maggior parte dei formati più diffusi per la lettura dei fumetti, come i PDF, CBR, CBZ, ZIP e RAR; i fumetti possono essere trasferiti su iPhone tramite iTunes o tramite programmi simili come iFunBox o iFile, per i dispositivi jailbroken, e possono essere organizzati nell’app in modo simile a quanto avviene con iBooks di Apple, tramite una libreria.

Le singole tavole possono poi essere ingrandite alla dimensione idonea per permetterne la lettura sul piccolo schermo del telefono.

Comic Glass può essere scaricato da questa pagina.

Comics Storm

È un’app molto simile alla precedente, che consente di leggere i vari formati tramite i quali fumetti sono distribuiti. Anche in questo caso abbiamo la possibilità di trasferirli su iPhone tramite iTunes, ma gli sviluppatori hanno inserito anche la possibilità di trasferirli da servizi cloud come Box, DropBox o Google Drive, nel caso non volessimo occupare troppo spazio sul dispositivo.

L’app è distribuita gratuitamente ma dobbiamo ricordare la presenza di pubblicità, piuttosto fastidiosa se abbiamo una connessione ad internet permanente, che può essere però tolta tramite un unico acquisto in-app.

Comics Storm si può scaricare da questa pagina.

iBooks

Un’app un po’ “intrusa”, che tutti voi avrete già sul vostro dispositivo, anche se magari non conoscevate questo utilizzo.

Molte case di produzione di fumetti, infatti, hanno deciso di vendere le loro opere anche su iBooks Store, dove possono tranquillamente essere acquistate e lette senza particolari problemi in quanto completamente ottimizzate per l’applicazione Apple.

Chiaramente su iBooks possiamo leggere solo i fumetti presenti sul negozio Apple, oltre ai fumetti che possediamo ma solo se in formato PDF, mentre gli altri formati più diffusi come i comuni CBR e CBZ non sono supportati.

Comic Zeal

Se cercate sui siti di appassionati di fumetti, troverete Comic Zeal come app più consigliata per la lettura degli stessi.

È un po’ più costosa delle altre, mentre le funzionalità sono abbastanza simili: permette di aprire CBR, CBZ, ZIP, RAR e PDF, con la possibilità di trasferirli direttamente da iTunes e di catalogarli all’interno dell’app, per serie e per categorie.

Il sistema ben realizzato dell’organizzazione dei vari numeri permette, una volta che abbiamo finito di leggere un fumetto, di aprire direttamente il successivo evitando così il bisogno di cercare gli altri numeri per continuare a leggere una parte della trama magari rimasta in sospeso.

Comic Zeal può essere scaricata da App Store tramite questa pagina.

SideBooks

SideBooks è un’app forse un po’ più spartana rispetto alle altre, sicuramente più datata e a cui da tempo manca il supporto degli sviluppatori.

Ha però una possibilità di organizzazione molto ampia, che consente di suddividere i fumetti per serie e per categoria, e inoltre ha dalla sua il fatto di essere completamente gratuita.

Il nostro consiglio è di scaricarla prima delle altre per provare se leggere i fumetti su iPhone può aggradarvi, quindi se siete soddisfatti dell’esperienza di lettura potrete scaricare tra le app che vi abbiamo proposto in precedenza vi sembra più utile, in base alle funzionalità di cui avete bisogno.

SideBooks si può scaricare da questa pagina di App Store.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons