5 App per disegnare con il pennino su iPad

5 app per utilizzare i pennini capacitivi per iPad

L’uscita dell’iPad originale, ormai quattro anni fa, insieme alla sorpresa ha lasciato negli utenti alcune perplessità dovute al fatto che un dispositivo con un grande schermo del genere non avesse un pennino per disegnare e scrivere al meglio.

Ovviamente, a fianco dei prodotti Apple sono disponibili una serie di prodotti da aziende terze tra cui vari pennini, caratterizzati da una qualità più o meno alta. Se ne avete uno, oggi vi presentiamo 5 app per iPad che vi permetteranno di valorizzarlo al massimo.

Penultimate

Si tratta di una delle app specificamente pensate per l’utilizzo con il pennino. Precedentemente a pagamento, adesso può essere scaricata in modo assolutamente gratuito e permette di scrivere e disegnare direttamente sul dispositivo, in vari colori.

Molto interessante è la tecnologia che permette di riconoscere il tratto ma non il polso, in modo da poter scrivere naturalmente, anche appoggiando il polso sullo schermo, senza che questo dia problemi.

L’app può essere scaricata da qui.

ArtRage

L’app per i pittori. Rispetto ad altre applicazioni che risultano più comode per scrivere, disegnare schemi o diagrammi, ArtRage permette di avere a disposizione una tavolozza dei colori che ci permetteranno di utilizzare, con vari stili, il pennino come se fosse un pennello o un acquerello.

Un’app utile soprattutto per chi è appassionato di disegno a mano libera e indicata se volete un’app ottima per sviluppare la creatività dei bambini (senza sporcare troppo con i colori “tradizionali”).

Adobe Ideas

Adobe Ideas è un’app pensata più per disegnare che per prendere appunti, ed è indicata soprattutto a chi del pennino ne fa un utilizzo professionale. Si tratta di un’app Adobe, quindi pensata come un’estensione delle app per PC, e una delle funzioni più utili è quella di poter disegnare in immagine vettoriale, funzione molto utile per chi disegna di professione.

Il nostro lavoro potrà poi essere esportato e sarà pienamente compatibile con Adobe Illustrator, per poter essere successivamente modificato in modo ottimale da PC.

Procreate

Altra app per disegnare, disponibile in effetti da non molto tempo ma che permette di avere tutti gli strumenti di disegno a disposizione anche per gli scopi più strani.

Per disegnare al meglio immagini, ritratti, paesaggi ma anche per scrivere o prendere appunti in modo veloce, con il tratto e il colore che preferiamo, senza rinunciare ad alcuna possibilità, Procreate è l’app giusta per noi.

Paper

Una delle migliori app di disegno con pennino.

Si tratta di un’applicazione un po’ diversa dalle altre, in quanto i colori e i tratti disponibili sono pochi, ma allo stesso tempo consentono di ottenere risultati veramente particolari: il tratto a matita, con i suoi chiaroscuri, darà l’impressione di scrivere veramente a matita su un foglio di carta, e questo vale anche per il tratto con penna o acquerello.

Per chi cerca risultati magari non eccelsi in termini di varietà, ma sicuramente originali, Paper è una delle migliori app su App Store. E il download è completamente gratuito.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons