4G ed iPhone: quando conviene? Quando si può usare?

Conviene passare ad un nuovo modello di iPhone per la rete 4G?

In questo periodo un servizio molto pubblicizzato in televisione è la rete veloce 4G, che permette di navigare su internet in mobilità ad una velocità mai vista prima utilizzando la connessione cellulare.

Per quanto riguarda l’iPhone, gli ultimi modelli (iPhone 5, iPhone 5S, iPhone 5C) sono compatibili con questa tecnologia.

Però, da qui a parlare di convenienza della rete 4G ci sono molti fattori da valutare, e in questo articolo cercheremo di capire se sia il caso di abbandonare il telefono che abbiamo per passare ad un modello più recente a causa della connessione 4G.

La copertura di rete

Nonostante le pubblicità a ripetizione, la copertura è veramente scarsa: per fare un esempio, in Toscana, città come Firenze, Siena ed Arezzo al momento non sono coperte da nessun operatore.

La copertura della vostra zona può essere verificata, operatore per operatore, sui siti ufficiali o chiedendo nei negozi di quell’operatore per avere ulteriori informazioni, e comunque per adesso si limita solo alla grande città.

È inutile dire che se la vostra zona non è coperta dal servizio è inutile acquistare un nuovo iPhone per questo, in quanto paghereste per un servizio che non potrete utilizzare.

Il costo aggiuntivo per l’utilizzo del 4G

Verificata la copertura di rete della vostra zona, un altro importante parametro è il costo del servizio: se, ad esempio, adesso pagate 10 euro al mese per utilizzare un certo quantitativo di traffico internet, considerate una spesa superiore di 10-15 euro per utilizzare lo stesso traffico in 4G (si tratta di un rimborso per l’investimento nei ripetitori effettuato dagli operatori telefonici).

Generalmente gli operatori ci “regalano” un mese di utilizzo della rete veloce senza costi aggiuntivi, per farci provare il servizio, ma il costo aggiuntivo deve essere considerato in un’eventuale “budget” di cambio telefono.

Conclusione

Quando valutiamo la convenienza di cambiare iPhone o di utilizzare la connessione 4G dobbiamo necessariamente considerare tutti i fattori di cui abbiamo parlato sopra, che rendono quindi per adesso poco conveniente utilizzare la nuova connessione.

Il consiglio è quello di utilizzare la rete veloce solamente in situazione di necessità o se lavoriamo molto con internet, evitando di stipulare abbonamenti appositi o addirittura cambiare telefono per un servizio che, per adesso, è ancora un po’ troppo acerbo.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons