
Ogni volta che colleghiamo il nostro iPad ad iTunes viene eseguita una procedura automatica che è la sincronizzazione del dispositivo con il computer.
Questo va tra l’altro a creare un backup, ovvero una copia di riserva dei dati presenti sull’iPad che, in caso, possiamo recuperare qualora avessimo problemi con il dispositivo stesso.
Aprire questi backup è praticamente impossibile, ma ci sono casi in cui possiamo aver bisogno di spostare un backup da un computer ad un altro oppure di creare una copia di riserva del backup stesso.
Per questo può essere utile conoscere la posizione in cui questi file di riserva vengono salvati sul computer, ovviamente in base al sistema operativo che stiamo utilizzando.
Il backup dei dati su Windows
Se utilizziamo il sistema operativo Windows, per localizzare la posizione del backup c’è una differenza tra Windows XP e le successive versioni dell’OS.
In Windows XP potremo infatti trovare il backup entrando in Risorse del Computer, quindi sul disco fisso (solitamente C:) che utilizziamo. Entriamo quindi nel percorso Documents and Settings/Nome Utente/Application Data/Apple Computer/MobileSync/Backup. In questa cartella troveremo il file dell’ultimo backup eseguito dal nostro iPad.
In Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 il percorso è leggermente diverso: anche qui dobbiamo entrare in Risorse del Computer, quindi sul disco fisso, per poi raggiungere il percorso Utenti/Nome Utente/AppData/Roaming/Apple Computer/MobileSync/Backup.
Per rendere più breve il percorso possiamo digitare invece %appdata% per trovarci direttamente nella cartella AppData, quindi dovremo proseguire come descritto sopra.
Il backup dei dati su OSX
Per quanto riguarda i possessori di Mac, dovremo utilizzare il finder ed andare nella cartella Inizio, dove dovremmo visualizzare la cartella Libreria. Nel caso non ci fosse, dovremo semplicemente tener premuto il tasto Opzione e fare clic sul menu Vai.
A questo punto, entrati in Libreria, dovremo raggiungere il percorso Supporto applicazioni/MobileSync/Backup. In questa cartella troveremo finalmente il file dell’ultimo backup eseguito del nostro dispositivo.